Concorso riservato precisazioni

I docenti (  sono 24.000)  che vincono il concorso riservato nella scuola secondaria di primo e di secondo grado (1)  saranno assunti sulla quota parte destinata alle GAE  (il 50% dei posti  su cui si fanno  annualmente le assunzioni autorizzate dal Mef), laddove queste siano esaurite o in via di esaurimento si faranno solo  in quota parte (2).
  I vincitori del concorso straordinario quindi lasceranno del tutto integra l' aliquota riservata al concorso del  2016. ( l'altro 50% dei posti) Si ricorda  che la  graduatoria del concorso del  2016 ora è  valida non più  4 anni  bensì 5 anni ( è  stata infatti  prorogata di un anno dal D.L.126/2019 ) a decorrere dall'anno successivo a quello in cui  é  stata approvata, secondo la disposizione introdotta dalla legge 107 che ha cambiato qa del T.U.art.40.
 In pratica le G.M. 2016, che avevano inizialmente la durata di tre anni  sono state prima prorogate di un anno e ora di un altro anno, per un totale, come si diceva, di 5 anni. Ovviamente questo si riferiscenon solo  alle graduatorie  della scuola secondaria ma anche della scuola dell'infanzia e  della scuola primaria.
Ai vincitori del concorso  del 2016 (non agli idonei che saranno assunti fin quando le graduatorie  saranno valide)  é  comunque assicurata l'assunzione, allorché  ci saranno i posti disponibili e vacanti autorizzati per l'assunzione sul 50% dei posti riservati ai concorsi.
Non si può  assumere come sapete in esubero.
Le assunzioni da graduatoria dei concorsi speciali dei 24.000 vincitori  partiranno  già  dal prossimo a.s. 2020/21 e continueranno  per i due anni scolastici  successivi, ma se i docenti vincitori non saranno tutti assunti, essi potranno essere assunti anche negli anni scolastici successivi, le graduatorie infatti sono ad esaurimento. Chi viene assunto dalle graduatorie dei concorsi riservati devono restare nella scuola assegnata per 4 anni oltre l'anno di prova e formazione, quindi per un totale di 5 anni.
In ultimo trattiamo la questione degli idonei del concorso riservato. Sono quelli che alla prova scritta raggiungono il punteggio minimo di 7/10, ma non rientrano nei 24.000 vincitori. Per talemotivo non verranno assunti, possono solo partecipare a una procedura finalizzata al conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento.

Nelle note chiarimento alcuni aspetti.


(1) I vincitori sono quelli che si classificano nei primi 24.000. Il concorso riguarda solo i docenti di scuola secondaria di primo e di secondo grado e si può  concorrere alternativamente o su posto comune o su posto di sostegno. Il requisito sono tre anni  di servizio di cui uno specifico prestato per il posto comune o  per il posto di sostegno per cui si concorre, tra l'.s. 2011/12 e 2018/19.

(2) Facciamo un esempio per chiarire ancor più  quanto enunciato.
Se il 50% dei posti per il sostegno nella scuola media autorizzati dal Mef per le Gae nell'anno scolastico  2020/21 nella provincia x sono 50 e le Gae sono esaurite , tutti i  50 posti vanno ai vincitori del concorso  riservato su posto di sostegno. Se invece in Gae ci sono rimasti  30 docenti, 30 posti vanno ai docenti in Gae e 20 ai vincitori del concorso riservato, e ancora se in Gae ci sono ancora 10 docenti, 10 posti vanno ai docenti  che ancora sono in Gae e 40 ai docenti voncitori del concorso riservato.

Libero Tassella

Post più popolari