Corso di Formazione: Canzone a Scuola
CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI DELLA SECONDARIA: CANZONE A SCUOLA
Il corso è disponibile sulla piattaforma Sofia con il codice 36398.
Vi chiedo il favore di diffonderlo fra i vostri docenti.
Interessa la secondaria; sia di primo che di secondo grado.
Iniziativa Formativa : Canzone a scuola a.s. 2019/2020
Curricolo per l’insegnamento della canzone in classe attraverso l’uso imitativo: un percorso per la
scuola secondaria di primo grado, funzionale all’approccio all’uso analitico della canzone da
sviluppare nella secondaria di secondo grado.
• Obiettivi.
Conoscere i principali snodi storici della canzone d’autore italiana e la poetica di alcuni dei
migliori cantautori per utilizzare le canzoni durante le ore di insegnamento
PROGRAMMA
Prima lezione : 06/11/2019 ore 15:30 – 17:30
Prima ora: uso imitativo.
Tre proposte concrete per lavorare in classe nelle prime.
Forme e generi della narrazione.
I temi.
Il mito.
Seconda ora. Lavoro laboratoriale, creazione di percorsi didattici.
Seconda lezione : 13/11/2019 ore 15:30 – 17:30
Prima ora. Feedback sulle progettazioni incontro precedente.
Tre proposte concrete per lavorare in classe nelle seconde.
Forme e generi della narrazione.
I temi.
La letteratura.
Seconda ora. Lavoro laboratoriale, creazione di percorsi didattici.
Terza lezione : 20/11/2019 ore 15:30 – 17:30
Prima ora. Feedback sulle progettazioni incontro precedente.
Tre proposte concrete per lavorare in classe nelle terze.
Forme e generi della narrazione.
I temi.
La storia.
Seconda ora. Lavoro laboratoriale, creazione di percorsi didattici.
Quarta lezione : 27/11/2019 ore 15:30 – 17:30
Prima ora. Feedback sulle progettazioni incontro precedente.
Verso la secondaria di secondo grado: l’uso analitico della canzone.
La metrica diversa tra canzone e poesia.
La storia della canzone d’autore e il concetto di poetica.
Seconda ora: lavoro laboratoriale, creazione di percorsi didattici.
Competenze maturate al termine dell’iniziativa formativa;
gestione dell’empatia legata all’arte performativa;
formulazione collegamenti di contenuto che funzionino per analogia;
stimolazione nei confronti dei discenti a un ragionamento meno superficiale della fruizione della popular music;
stimolazione nei confronti dei discenti a un’applicazione più naturale delle proprie passioni nei confronti delle materie scolastiche; gestire dell’aspetto quotidiano e familiare delle materie scolastiche.
• Destinatari:
Principalmente rivolto agli insegnanti di materie umanistiche, l’uso imitativo può essere applicato anche da insegnanti di altre materie.
• Tipologie di verifiche finali:
Al termine di ciascun incontro saranno raccolte le progettazioni dei docenti. Alla fine del corso sarà consegnata alla segreteria una relazione con la valutazione dell’impatto positivo delle attività sugli apprendimenti individuali.