Corso di Formazione: Canzone a Scuola

CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI DELLA SECONDARIA: CANZONE A SCUOLA

Il corso è disponibile sulla piattaforma Sofia con il codice 36398.

Vi chiedo il favore di diffonderlo fra i vostri docenti.

Interessa la secondaria; sia di primo che di secondo grado.

Iniziativa Formativa : Canzone a scuola a.s. 2019/2020
Curricolo per l’insegnamento della canzone in classe attraverso l’uso imitativo: un percorso per la
scuola secondaria di primo grado, funzionale all’approccio all’uso analitico della canzone da
sviluppare nella secondaria di secondo grado.
• Obiettivi.
Conoscere i principali snodi storici della canzone d’autore italiana e la poetica di alcuni dei
migliori cantautori per utilizzare le canzoni durante le ore di insegnamento
PROGRAMMA
Prima lezione : 06/11/2019 ore 15:30 – 17:30
Prima ora: uso imitativo.
Tre proposte concrete per lavorare in classe nelle prime.
Forme e generi della narrazione.
I temi.
Il mito.
Seconda ora. Lavoro laboratoriale, creazione di percorsi didattici.
Seconda lezione : 13/11/2019 ore 15:30 – 17:30
Prima ora. Feedback sulle progettazioni incontro precedente.
Tre proposte concrete per lavorare in classe nelle seconde.
Forme e generi della narrazione.
I temi.
La letteratura.
Seconda ora. Lavoro laboratoriale, creazione di percorsi didattici.
Terza lezione : 20/11/2019 ore 15:30 – 17:30
Prima ora. Feedback sulle progettazioni incontro precedente.
Tre proposte concrete per lavorare in classe nelle terze.
Forme e generi della narrazione.
I temi.
La storia.
Seconda ora. Lavoro laboratoriale, creazione di percorsi didattici.
Quarta lezione : 27/11/2019 ore 15:30 – 17:30
Prima ora. Feedback sulle progettazioni incontro precedente.
Verso la secondaria di secondo grado: l’uso analitico della canzone.
La metrica diversa tra canzone e poesia.
La storia della canzone d’autore e il concetto di poetica.
Seconda ora: lavoro laboratoriale, creazione di percorsi didattici.
Competenze maturate al termine dell’iniziativa formativa;
gestione dell’empatia legata all’arte performativa;
formulazione collegamenti di contenuto che funzionino per analogia;
stimolazione nei confronti dei discenti a un ragionamento meno superficiale della fruizione della popular music;
stimolazione nei confronti dei discenti a un’applicazione più naturale delle proprie passioni nei confronti delle materie scolastiche; gestire dell’aspetto quotidiano e familiare delle materie scolastiche.
• Destinatari:
Principalmente rivolto agli insegnanti di materie umanistiche, l’uso imitativo può essere applicato anche da insegnanti di altre materie.
• Tipologie di verifiche finali:
Al termine di ciascun incontro saranno raccolte le progettazioni dei docenti. Alla fine del corso sarà consegnata alla segreteria una relazione con la valutazione dell’impatto positivo delle attività sugli apprendimenti individuali.

Post più popolari