Visite Fiscali da Gruppo Docenti Napoletani


👨🏻‍🔬VISITE FISCALI
Il decreto del 17 ottobre 2017, n. 206 ha cambiato le regole per quanto riguarda le visite fiscali, dalla fascia di reperibilità alla possibilità di ripetere la visita più volte al giorno:
La visita fiscale può essere richiesta, dal datore di lavoro pubblico, fin dal primo giorno di assenza dal servizio per malattia del dipendente pubblico mediante utilizzo del canale telematico messo a disposizione dall’INPS.
• Le visite fiscali possono essere effettuate con cadenza sistematica e ripetitiva, anche in prossimità  delle giornate festive e di riposo settimanale.
• Le fasce di reperibilità dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni sono fissate secondo i seguenti orari: 
• dalle 9 alle 13 e 
• dalle 15 alle 18.
•  L’obbligo di reperibilità sussiste anche nei giorni non lavorativi e festivi.
• L’art 17/16 del CCNL precisa che, qualora il dipendente debba allontanarsi, durante le fasce di reperibilità, dall’indirizzo comunicato per visite mediche, prestazioni o accertamenti specialistici o per altri giustificati motivi, che devono essere, a richiesta, documentati, è tenuto a darne preventiva comunicazione all’amministrazione con l’indicazione della diversa fascia oraria di reperibilità da osservare.
Esclusi dall’obbligo delle fasce di reperibilità
Sono esclusi dall’obbligo di rispettare le fasce di reperibilità i dipendenti per i quali l’assenza è riconducibile ad una delle seguenti cause di esclusione:
▶️patologie gravi che richiedono terapie salvavita;
▶️causa di servizio riconosciuta che abbia dato luogo all’ascrivibilità della menomazione unica o plurima 
▶️stati patologici sottesi o connessi alla situazione di invalidità riconosciuta, pari o superiore al 67%.

Post più popolari